Da Sciaffusa al Württemberg.per sempre?

Sitzung-séance-seduta —  18.6.2019 Schaffhausen: Edith von Dach, Marina Furrer, Régine Lagarde, Regula Küpfer, Carmela Cimini, Marcella Bodmer, Anna-Maria Cimini, Doris Brodbeck, Françoise Kuhn<div class='url' style='display:none;'>/kg/via/</div><div class='dom' style='display:none;'>ref-sh.ch/</div><div class='aid' style='display:none;'>4553</div><div class='bid' style='display:none;'>53830</div><div class='usr' style='display:none;'>330</div>
Ore 9.30 Raduno alla stazione al binario 1, in fondo direzione Zurigo
poi visita al Medaillon ugonotto del 1687 al Grosses Haus.

Ore 10 «Marktrast» Momento di raccoglimento nella chiesa della città. Cenni storici sui Valdesi-col presidente della chiesa cantonale, Past. Wolfram Kötter. Musica dell’organista Marianne Perrin.

Ore 10.30 sala dell'Hotel Kronenhof, Kirchhofplatz 7
Conferenza dello storico Albert de Lange:
«Da Sciaffusa al Württemberg. Per sempre?»
Nel 1687 centinaia di profughi valdesi arrivarono a Sciaffusa da dove vennero mandati nel Württemberg. Tuttavia, contro la volontà dei confederati, essi tornarono a Sciaffusa. Nel 1689 riuscirono persino a tornare nelle loro patria in Piemonte! Che cosa motivava questi spostamenti? E perché ci fu, nel 1698, un nuovo massiccio afflusso di Valdesi a Sciaffusa? Albert de Lange, gran conoscitore della storia dei Valdesi ha fatto delle ricerche su eventi caduti in oblio, durante i quali anche Speissegger, segretario comunale, giocò un ruolo decisivo.
La conferenza sarà accompagnata da immagini. Traduzione in italiano per iscritto.

Ore 11.45 «Leggere le tracce» Presentazione illustrata del tour della città sul sentiero degli ugonotti e dei valdesi del Piemonte a Sciaffusa, Doris Brodbeck.

Ore 12.15 Spuntino

Ore 14 Assemblea generale annua con presentazione dei conti ed elezioni
Saranno eseguiti brani dal salterio ginevrino e valdesi (Françoise Kuhn, pianoforte)
nella casa comunitaria Ochsenschür, Pfrundgasse 3