DA SCIAFFUSA AL WÜRTTEMBERG. PER SEMPRE?

Ore 9.30 Raduno alla stazione, marciapiede 1, al fondo verso Zurigo
poi visita al médaillon ugonotto

Ore 10 Momento di raccoglimento nella chiesa della città. Cenni storici sui Valdesi-col presidente della chiesa cantonale, Past. Wolfram Kötter. Musica dell’organista Peter Leu.

Ore 10.30 sala dell'Hotel Kronenhof, Kirchhofplatz 7
Conferenza dello storico Albert de Lange: “Da Sciaffusa al Württenberg. Per sempre?”
Nel 1687 centinaia di profughi valdesi arrivarono a Sciaffusa da dove vennero mandati nel Württemberg. Tuttavia, contro la volontà dei confederati, essi tornarono a Sciaffusa. Nel 1689 riuscirono persino a tornare nelle loro patria in Piemonte! Che cosa motivava questi spostamenti? E perché ci fu, nel 1698, un nuovo massiccio afflusso di Valdesi a Sciaffusa? Albert de Lange, gran conoscitore della storia dei Valdesi ha fatto delle ricerche su di eventi caduti in oblio, durante i quali anche Speissegger, segretario comunale, giocò un ruolo decisivo.
La conferenza sarà accompagnata da immagini.

Ore 12 Spuntino nella casa comunitaria Ochsenschür, Pfrundgasse 3

Ore 13 Assemblea generale annua con presentazione dei conti ed elezioni

Ore 13.45 Presentazioni di immagini dei percorsi degli Ugonotti e dei Valdesi nei cantoni AG, ZH, SH. Saranno eseguiti brani dal salterio ginevrino (Françoise Kuhn, pianoforte)

Ore 15 Fine del programma